Recensioni Certificate by Osterie.it

OSTERIA LA DISPENSA

OSTERIA LA DISPENSA

Vedi Ricevuta Recensione
19 Gennaio 2014
Via Della Dispensa, 10
55011 Altopascio (LUCCA) - TOSCANA

Voto by Osterie.it: 4/5


Nel Centro Storico di Altopascio, a due passi dal parcheggio adiacente al versante nord delle Mura cittadine che guardano la ridente collina di Montecarlo, nell'omonima viuzza, si trova L'Osteria La Dispensa.
Dopo una veloce scorsa al menù posizionato anche all'esterno dell'Osteria, siamo entrati e subito ci ha colpito l'ambiente rustico ma molto curato nei dettagli.
L'oste ci ha accolto con sorriso e cordialità, concedendoci la scelta

del tavolo libero che preferivamo (non avevamo prenotato).
Pochissimi minuti e ci sono stati consegnati i menù unitamente alla richiesta delle nostre preferenze sul bere.
Essendo la prima volta che testavamo la cucina di questa Osteria, oltre a leggere attentamente i piatti riportati nel menù decidiamo, come di sovente facciamo nelle "anonime" vesti di staff certificatore di Osterie.it, di chiedere all'Oste le specialità della casa ed eventuali piatti del giorno fuori menù.

Nel frattempo al tavolo, oltre all'Acqua, sono giunti al tavolo degli "stuzzichini", piccoli crostini con lardo, lonzino e salsiccia piccante.

La primissima impressione, di simpatia e cordialità, dell'Oste (che nel frattempo si è presentato: Raffaele) viene confermata appieno dalla esaustiva e competente illustrazione dei vari piatti e delle specialità del giorno fuori menù.

Ci lasciamo quindi consigliare e partiamo con un Antipasto Misto della Casa, le prime pietanze che lo compongono arrivano al tavolo dopo 2-3 minuti dalla comanda. La presentazione delle portate è ottima.
L'antipasto comprende una "Pappa al Pomodoro" ben fatta e molto delicata nel gusto, insalata di polpo, della pasta fritta accompagnata da prosciutto crudo rustico toscano, una selezione di verdure fritte (tra le quali spiccano per gusto dei broccoletti) e dei Crostini Toscani al pomodoro fresco, ai fegatini e un battuto di cipolle in agrodolce.
Il gustoso antipasto si chiude con una frittatina di porri.

Il pranzo è stato accompagnato, con Acqua Minerale Naturale non gasata e da un Bicchiere di Vino Rosso, ovvero un calice di "Morellino di Scansano - Le Lupinaie - anno 2012.

Per quanto concerne i primi decidiamo di assaggiare i famosi classici, ma al contempo particolari, "Tordelli Lucchesi" e un primo piuttosto originale, ovvero "Paccheri al Pesto di Salvia con Pinoli", che l'Oste Raffaele ci ha presentato come un piatto nuovo recentemente inserito nel menù dell'Osteria La Dispensa.
I Tordelli Lucchesi, una pasta ripiena di carni miste, speziate con l'immancabile timo, sono ottimi e molto fedeli alla ricetta originale di questo prodotto tipico della Gastronomia Lucchese che conosciamo molto bene.
I "Paccheri al Pesto di Salvia e Pinoli", si sono rivelati "una piacevole sorpresa", cottura al dente, con la giusta quantità di salsa, decorata con scaglie di pecorino romano.
Anche questo primo lo giudichiamo molto buono.
Entrambe le porzioni dei primi sono decisamente abbondanti e con un ottimo rapporto qualità prezzo (Tordelli Lucchesi 10 euro; Paccheri 10 euro).

Dopo antipasti e primi, decidiamo di rimandare l'assaggio dei secondi piatti ad una prossima visita, passando quindi all'assaggio di una porzione di Dessert (per il quale torniamo nuovamente a chiedere consiglio all'Oste).
La selezione di "Dolci" che Raffaele ci presenta è ampia e molto varia, la scelta ricade su delle "Crepes di Farina Dolce con Mousse di Mascarpone e Cioccolato Caldo", per chi non la conosce la "Farina Dolce" è una farina di Castagne tipica della Garfagnana, territorio montano della Lucchesia.
Anche il Dessert è molto buono e delicato, ed è esaltato dalla preparazione con ingredienti freschi e dall'ottima presentazione. La porzione come per i primi piatti è decisamente abbondante.

Quale ultima gradita sorpresa, Raffaele, ci offre un particolarissimo "Vino Fragolino Liquoroso Bianco", che apprezziamo moltissimo.
Questo particolare Vino Liquoroso è stato prodotto con "Uva Americana", nella varietà "Bianca" anziché "Rossa" (decisamente più comune). Questa Uva a Lucca è nota come "Uva Fragola"; nome che le deriva da una particolarissima e inconfondibile fragranza che ricorda molto il profumo delle fragole.

La valutazione finale dell'Osteria La Dispensa, in questa "Recensione Certificata by Osterie.it" è veramente molto buona, sia per quanto concerne la qualità della cucina proposta, sia per quanto concerne l'ambiente.
Una Osteria decisamente da consigliare. Il voto by Osterie.it è quindi "4 osti su 5".


-------------------------------------------------------------------------
Staff Recensioni Certificate by Osterie.it
Tel. +39.0572411505 - email: staff@osterie.it

CACIODIVINO

CACIODIVINO

Vedi Ricevuta Recensione
09 Marzo 2014
Via del Lastrone, 13
51100 Pistoia (PISTOIA) - TOSCANA

Voto by Osterie.it: 3/5


LA GOLA DI BACCO

LA GOLA DI BACCO

Vedi Ricevuta Recensione
06 Aprile 2014
Via Romana - Lucchese, 48
50054 Galleno (PISA) - TOSCANA

Voto by Osterie.it: 4/5


Entrando la prima impressione é ottima, subito riconfermata dalla calorosa accoglienza. Il locale é raccolto ma con un arredamento molto particolare e curatissimo in ogni dettaglio, un ambiente familiare ma con un atmosfera molto particolare.
Appena accomodati al tavolo, invece di lasciarci il menú, la selezione dei piatti ci viene presentata a voce dal simpatico e molto preparato Fernando Ferrari (colorato personaggio - foular e cappello)

che si aggira per la sala, dopo poco scopriamo che la Cucina é gestita dalla consorte e dal figlio Alessio. Come sempre non sveliamo il nostro "ruolo" di certificatoti di Osterie.it.

Decidiamo quindi di partire con l'antipasto della casa, che si presenta piuttosto ricco: Prosciutto al Coltello, Pappa al Pomodoro, Soppressata di Testa, Formaggio morbido alle noci, crostini di polenta e di pane con salse ragú di cacciagione, di carne e di fegatini, completano l'antipasto delle polpettine di spinaci gustosissime.

Accompagnamo il pranzo con un Vino Rosso Toscano che l'oste ci consiglia come uno dei piú corposi della loro Cantina; il "Bruciato di Bolgheri 2012" della Tenuta Gualdo al Tasso (14 vol.) e acqua minerale non gasata (Acqua Toscana - San Felice).

Terminato gli antipasti che ci hanno convinto, i primi non tardano ad arrivare al nostro tavolo mentre siamo intrattenuti in un vero clima da "Osteria" dall'istrionico Fernando.

I due Primi Piatti scelti sono:
- Maltagliati al Cinghiale; cottura perfetta (al dente) e ragú di cinghiale a pezzettoni particolarmente saporito.
- Taglierini alla Pernice; anche questo primo piatto é decisamente ottimo, il ragù di pernice ha un gusto molto delicato che si sposa splendidamente con la ruviditá dei taglierini.
Unico "neo" le porzioni non sono particolarmente abbondanti, in realtá sono "giuste" ma considerato la bontá delle pietanze ...

Per quanto concerne i Secondi scegliamo i due fritti di terra.
- Fritto del Contadino; Pollo e Coniglio con Verdure (Carciofi e Zucchine) e patate arrosto rustiche.
- Fritto del Cacciatore; Bistecchine di Cinghiale e Pernice con Verdure (Carciofi e Zucchine) e patate arrosto rustiche.
Qui, oltre alla bontá del cibo, anche per abbondanza torniamo ai livelli dell'antipasto!

Il simpatico Fabio ci tenta con i dolci ma effettivamente non c'é piú posto, nemmeno per il "Giulebbe" che apparentemente é il dolce piú apprezzato alla Gola di Bacco (torneremo a provarlo).

Solo uno dei due commensali si fa convincere ad un ultimo "epico" sforzo, ovvero concludere il pranzo un "ponce alla livornese"

Il Giudizio generale é davvero molto buono, sia per la Cucina che per l'Ambiente.
Voto Osterie.it 4 Osti su 5.


--------------------------------------------------------------------------
Staff Recensioni Certificate by Osterie.it
Tel. +39.0572411505 - email: staff@osterie.it

OSTERIA SAN GIORGIO

OSTERIA SAN GIORGIO

Vedi Ricevuta Recensione
14 Dicembre 2014
Via San Giorgio 26
55100 Lucca (LUCCA) - TOSCANA

Voto by Osterie.it: 4/5


Nel clima ormai pre-Natalizio del centro storico di Lucca, dopo una piacevole passeggiata di qualche minuto dal parcheggio adiacente a Porta S.Maria, percorrendo Via Fillungo (animatissima arteria dello shopping cittadino) arriviamo all'angolo con Via San Giorgio, 50 metri e siamo al civico 26. L'ingresso dell'Osteria San Giorgio ci appare incastonato in una piccola ed accogliente corte Lucchese.

Entriamo l'impressione è ottima, non solo per

la cortese accoglienza (non avevamo prenotato ma un tavolo per due si è trovato rapidamente), ma anche per l'ambiente molto curato ma al contempo molto "familiare" e che ricorda un poco le sale dei casolari Toscani.

Come di consueto non sveliamo il nostro "ruolo" di recensori e certificatori del Portale Osterie.it.

Appena seduti al tavolo, arrivano i menù, 2 minuti e abbiamo l'acqua e la bibita ordinata (purtroppo oggi non possiamo assaggiare il Vino) e un carinissimo cestino di pane Toscano e croccante Focaccia.

Decidiamo di ordinare due diversi antipasti e due diversi primi piatti:

Partiamo quindi con gli antipasti, arrivati al tavolo abbastanza velocemente dall'ordine.

- "L'antipasto dell'osteria... La Terra (salumi della Garfagnana, pecorino, olive, cipolline e crostini)"
e
- "Crema di Ceci con Gamberi e Frutti di Mare e Pesto Genovese"

Qui iniziano le dolenti note, quale il più buono tra i due?
Onestamente non riusciamo a eleggerne uno sull'altro, pur scambiandoci più volte gli assaggi delle rispettive portate.

L'Antipasto di Terra, un classico delle Osterie Toscane è veramente ottimo e abbondante, composto da vari affettati, Prosciutto Crudo, Salame Toscano, Salame a grana fine, Pancetta Arrotolata (o come dicono a Lucca "Mezzina") tagliata spessa, e da crostini (pane abbrustolito) da degustare con alcuni patè (fegatini, lardo, melanzane) che contornano il particolare piatto a forma di tavolozza da pittore. Completano questo ricco antipasto Cipolline e Olive Toscane in salamoia.

La "Crema di Ceci con Gamberi e Frutti di Mare e Pesto Genovese", che ci aveva particolarmente incuriosito nel menù, si rivela meno abbondante ma decisamente ottima e con un gusto particolarissimo nell'abbinamento delicato tra la calda crema di ceci e Gamberi al vapore e il gusto deciso e molto aromatico del Pesto alla Genovese posizionato unicamente nella parte centrale del piatto, sul quale sono stati coreograficamente adagiati Gamberi e Frutti di Mare.

Per cui ottimamente pari.

Dopo pochissimi minuti dal termine degli antipasti arrivano di fronte a noi i primi piatti.

- "Tortelli alla Lucchese"
e
- "Gnocchi con salsiccia e crema al tartufo"

Anche qui la lotta è dura, tra il piatto principe della cucina tipica Lucchese "I Tortelli" al ragù di carne e un piatto molto curato e particolare come li Gnocchi salsiccia e tartufo.

I Tortelli Lucchesi dell'Osteria San Giorgio sono davvero ottimi e rispettano i sapori della tradizione, che vuole il "timo" (a Lucca "peporino"), all'interno del ripieno di carni, ben percepibile al palato ed all'olfatto.

Stavolta però, all'unanimità, eleggiamo il come miglior primo gli Gnocchi con Salsiccia e crema al Tartufo, probabilmente e molto semplicemente perché a noi si è rivelato un gusto più innovativo rispetto ai Tortelli Lucchesi, molto buoni me che abbiamo assaggiato tante altre volte precedentemente.

Particolarmente sazi e soddisfatti del pranzo non riteniamo "sensato" avventurarci in uno dei tanti secondi piatti del menù poiché rischieremmo di non giudicare correttamente le pietanze avendo ormai decisamente accantonato l'appetito. Anche se il passaggio di abbondanti e profumate fritture che sovente transitavano verso i tavoli vicino al nostro ci hanno tentato non poco.

Ci sarà certamente una prossima volta.

Il Giudizio generale sull'Osteria San Giorgio é molto buono, sia per la qualità e tipicità della Cucina che per l'Ambiente da "vera osteria".
Voto Osterie.it 4 Osti su 5.


--------------------------------------------------------------------------
Staff Recensioni Certificate by Osterie.it
Tel. +39.0572411505 - email: staff@osterie.it

OSTERIA MONTELLORI

OSTERIA MONTELLORI

Vedi Ricevuta Recensione
23 Marzo 2014
Via Pistoiese, 1
50054 Fucecchio (FIRENZE) - TOSCANA

Voto by Osterie.it: 3/5


Cerca Osterie